Home » Web

Speedtest: misura la velocità della connessione ADSL

23 dicembre 2009 | Autore:

Speedtest è un sito gratuito che consente di testare in tempo reale la velocità della propria connessione internet, in modo da poter confrontare l’effettiva velocità di connessione con quella contrattuale del proprio provider.

Per avviare il test, basta cliccare su una delle piramidi che rappresentano la localizzazione geografica dei server (per aumentare l’accuratezza dei risultati conviene scegliere quella più vicina). Effettuando il test verranno visualizzate, oltre alla velocità di download ed upload, anche le medie temporali per poter eseguire alcune operazioni di download (MP3, video clip e film) e upload (allegati email, gallerie fotografiche e video clip).

Fig. Speedtest

Curiosità: Speedtest vede l’Italia come uno dei Paesi più arretrati in relazione alle velocità effettive delle linee ADSL. L’Italia in una classifica mondiale si piazza al 45esimo posto per la velocità di download, con una media di 4,90 Mbps, e al 79esimo posto per la velocità di upload, con una media di 0,59 Mbps.

, , , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    Speedtest: misura la velocità della connessione adsl…

    Speedtest è un sito gratuito che consente di testare in tempo reale la velocità della propria connessione internet. Speedtest vede l’Italia come uno dei Paesi più arretrati in relazione alle velocità effettive delle linee adsl….

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.