Home » Motori di ricerca, Web

Wayback Machine: la macchina del tempo del Web

31 marzo 2010 | Autore:

Wayback Machine è il tool di Archive.org che permette di conservare una grande quantità di pagine web per poterne garantire l’accesso anche dopo la loro eventuale rimozione o dopo modifiche.

Fig. Wayback Machine

Inserendo l’URL di un blog o sito, potrete vedere le vecchie versioni come se fossero appena state messe online. Potrete quindi rivedere la grafica di un blog o sito prima di un restyling, riguardare blog o siti ormai estinti com’erano all’epoca in cui essi erano in attività o anche verificare che determinate affermazioni in seguito rimosse erano in effetti transitate e comparse su un blog o sito.

Wayback Machine si affida al crawling di Alexa, quindi se i vostri contenuti non risultassero inseriti nell’archivio di Archive.org potrete richiedere il passaggio dello spider inserendo l’URL nel form di richiesta.

Wayback Machine è un tool molto utile attraverso il quale Archive.org è diventato negli anni una sorta di museo della Rete con un archivio che contiene oltre 150 bilioni di pagine web, dal 1996 ad oggi (o meglio, fino a pochi mesi fa).

Per ulteriori informazioni consultate le FAQ.

, , ,

3 Comments »

  • www.blog-news.it said:

    Wayback Machine: la macchina del tempo del Web…

    Wayback Machine è un tool molto utile attraverso il quale Archive.Org è diventato negli anni una sorta di museo della Rete con un archivio che contiene oltre 150 bilioni di pagine web, dal 1996 ad oggi (o meglio, fino a pochi mesi fa)….

  • BackupURL: crea la copia cache di una pagina web | wiBlog said:

    […] è un servizio web che, come una specie di Wayback Machine, permette di creare la copia cache di una pagina web per poterne garantire l’accesso anche […]

  • Tre milioni di libri su Internet Archive | wiBlog said:

    […] Archive, popolare biblioteca digitale no-profit che tra le tante risorse include anche la Wayback Machine, ha recentemente raggiunto – con un pamphlet di Galileo Galilei – e superato il […]

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.