Home » Web, Web Design

GTmetrix: test della velocità di un sito/blog

21 giugno 2010 | Autore:

Il tempo di caricamento di una pagina web è un aspetto importante quando si parla di miglioramento della user experience (insieme delle sensazioni provate dall’utente durante l’interazione con il sito), ma recentemente è diventato importante anche per Google che lo ha incluso nel suo algoritmo di ranking. Quindi come blogger è bene prestare molta attenzione a tale parametro ed è per questo che oggi segnalo GTmetrix.

Fig. GTmetrix

GTmetrix è un’applicazione online gratuita che permette di eseguire un test della velocità di caricamento di una pagina web. Inserendo un URL il servizio restituisce un report sufficientemente dettagliato sui componenti della pagina e per ognuno di questi assegna un punteggio e una priorità, in questo modo è possibile sapere cosa è necessario migliorare.

GTmetrix, inoltre, fornisce anche un bookmarklet da aggiungere ai preferiti del browser, cosicché con un semplice click sarà possibile analizzare le prestazioni di una pagina web.

, , ,

3 Comments »

  • www.blog-news.it said:

    GTmetrix: test della velocità di un sito/blog…

    Il tempo di caricamento di una pagina web è un aspetto importante quando si parla di miglioramento della user experience (insieme delle sensazioni provate dall’utente durante l’interazione con il sito), ma recentemente è diventato importante anche per …

  • Valentina said:

    … lo consiglio a quelle blogger che riempiono il proprio spazio di troiai infiniti e glitterosissimi…. magari capiscono che è ora di togliere qualcosa!

  • Giuseppe (author) said:

    Sono d'accordo con te 🙂 …non bisogna esagerare con immagini e gadget, anche il “peso” del blog è importante.

    P.S. Un altro tool molto valido è quello di Pingdom.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.