Home » File Sharing, Software, Web

Bitcoin è la moneta del futuro?

20 maggio 2011 | Autore:

Bitcoin è una moneta elettronica basata sulla tecnologia Peer-to-Peer in grado di garantire la non tracciabilità delle transazioni e anche di cancellare inflazione e tasse. I bitcoin possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di portafoglio, mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca oppure cambiati in valuta vera. Quanto alla loro creazione, avviene tramite un complesso algoritmo che assegna i blocchetti di monete in base alla potenza computazionale fornita dai computer dei suoi utenti. Quindi più un utente aggiunge potenza computazionale alla rete Bitcoin e più probabilità avrà di ricevere un blocchetto di monete.

La popolarità di Bitcoin sta aumentando (attualmente ci sono già 6 milioni di bitcoin in circolazione), ma c’è chi come Launch.is ha lanciato l’allarme sulle molteplici applicazioni negative che si potranno creare, ad esempio un market place anonimo per vendere anche droga e armi. Dunque prima che Bitcoin possa essere considerata la moneta del futuro dovrà sviluppare un’efficace riflessione sui sistemi anti-speculativi.

, , , ,

3 Comments »

  • www.blog-news.it said:

    Bitcoin, la moneta virtuale che sfida banche e governi …

    Bitcoin è una moneta elettronica basata sulla tecnologia Peer-to-Peer in grado di garantire la non tracciabilità delle transazioni e anche di cancellare inflazione e tasse. …

  • Eric2 said:

    Segnalo la versione italiana del video se volete aggiornare l'articolo 🙂
    http://www.youtube.com/watch?v

  • Giuseppe (author) said:

    Fatto, grazie della segnalazione 🙂

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.