Home » Tecnologia, Video

Il meccanismo di Antikythera, il più antico computer del mondo

29 maggio 2011 | Autore:

La macchina di Anticitera, nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 150-100 a.C. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e – secondo un recente studio pubblicato su Nature – le date dei giochi olimpici. Trae il nome dall’isola greca di Anticitera (Cerigotto) presso cui è stata rinvenuta. È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene.

Nel seguente video è possibile ammirare la riproduzione reale di questo meccanismo realizzata da Massimo Mogi Vicentini:

In quest’altro video, invece, è mostrata una ricostruzione attraverso i Lego:

, , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    La macchina di Anticitera, il più antico computer del mondo …

    La macchina di Anticitera, nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 150-100 A.C. Nel post sono presenti due video: il primo è sul prototipo realizzato da Massimo Mogi Vicentini, me…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.