Home » Motori di ricerca, Web

OPAC SBN: come trovare un libro in biblioteca da Internet

17 maggio 2011 | Autore:

Fig. Biblioteca digitale

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane, costituita da biblioteche statali, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. A tale rete vi aderiscono attualmente circa 4.000 biblioteche italiane connesse ad un catalogo centrale chiamato Indice SBN. Questo catalogo è accessibile tramite OPAC SBN (dove OPAC sta per “on line public access catalogue”) con diversi tipi di ricerca (Cerca, Ricerca base, Ricerca avanzata, Libro moderno, Libro antico, Musica, Grafica, Cartografia, Voci di autorità) che consentono di:

  • identificare i documenti di interesse;
  • individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca;
  • accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento;
  • accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio;
  • accedere alle “Voci d’autorità”, voci controllate finalizzate a garantire l’univocità di alcuni punti di accesso del catalogo; attualmente sono presenti e ricercabili le schede relative ad una porzione dell’archivio “Autori”.

OPAC è stato realizzato interamente con software open source, in particolare utilizza il motore di indicizzazione e ricerca Lucene/SOLR che gli garantisce elevate prestazioni in ricerca su una base di dati che si aggiorna settimanalmente e che attualmente conta 11.513.295 di notizie bibliografiche corredate da 56.110.757 localizzazioni.

, , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    Opac sbn: motore di ricerca per il Servizio Bibliotecario Nazionale …

    Il Servizio Bibliotecario Nazionale (sbn) è la rete delle biblioteche italiane, costituita da biblioteche statali, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. A t…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.