Home » File Sharing, Social Network, Web

Scribd: il social network per la condivisione dei documenti

9 giugno 2011 | Autore:

Scribd è un servizio che permette agli utenti di caricare documenti di vari formati e condividerli online in modo gratuito. Si tratta di un servizio molto famoso, può essere considerato un “social network” per il contenuto testuale un po’ come lo è YouTube per i video. Al suo interno si possono trovare testi di ogni tipo, compresi quelli senza copyright, e chiunque può offrire i propri testi e scegliere come distribuirli.

Per caricare un documento basta cliccare semplicemente sul bottone Upload, assicurarsi che il file sia in uno dei formati supportati (PDF, PS, DOC, DOCX, PPT, PPS, PPTX, XLS, XLSX, ODT, SXW, ODP, SXI, ODS, SXC, TXT e RTF) e di dimensione non superiore a 75 MB. Il documento caricato su Scribd viene poi convertito automaticamente nel formato iPaper, un formato realizzato con Adobe Flash simile al PDF che permette agli utenti di incorporare i documenti in una pagina web. Dunque, se l’autore lo desidera, il documento caricato può essere visualizzato all’interno di qualsiasi sito web o blog, ma può essere anche commentato, condiviso su Facebook e Twitter, scaricato oppure reso privato.

Scribd è un servizio gratuito ed è possibile usarlo anche senza registrarsi, ma la registrazione permette di tenere traccia dei propri documenti ed interagire con gli altri utenti.

, , , , , , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    Condividere e pubblicare i propri documenti con Scribd …

    Si tratta di un servizio molto famoso, può essere considerato un “social network” per il contenuto testuale un po’ come lo è YouTube per i video. Al suo interno si possono trovare testi di ogni tipo, compresi quelli senza copyright, e chiunque può offr…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.