Home » Software, Video, Web

Foldit, giocare per la Scienza

22 settembre 2011 | Autore:

Foldit è un videogame online molto particolare in cui i giocatori collaborano e competano tra loro per prevedere la struttura 3D delle proteine, come in una sorta di “puzzle”.

Fig. Foldit

Il videogioco è stato creato dall’Università di Washington e recentemente ha raggiunto un importante risultato per la ricerca di una cura contro l’Aids. I giocatori, infatti, sono riusciti ad individuare la struttura di una proteina fondamentale per la trasmissione dell’Aids.

L’importante risultato è stato illustrato anche su Nature Structural & Molecular Biology. Secondo gli autori del progetto, la ricostruzione della struttura grazie a Foldit dimostra la capacità dei giochi online di incanalare l’intuizione umana e le abilità nel combinare modelli 3D per risolvere difficili problemi scientifici.

Quindi se vi piacciono i giochi puzzle e volete provare a dare un contributo alla Scienza, non dovete fare altro che scaricare Foldit e creare un account.

Per ulteriori informazioni: http://it.foldit.wikia.com/wiki/FoldIt_Wiki

, , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    Foldit: gioco online per apprendere ed aiutare la Scienza …

    Foldit è un videogame online molto particolare in cui i giocatori collaborano e competano tra loro per prevedere la struttura 3d delle proteine, come in una sorta di “puzzle”. Il videogioco è stato creato dall’Università di Washington e recentemente…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.