Home » Social Network, Web

Quanto dura la visibilità di un link?

9 settembre 2011 | Autore:

Quanto dura l’attenzione degli utenti per un link? E’ importante il sito web dove viene condiviso o il tipo di contenuto? A queste domande hanno provato a rispondere gli analisti di Bitly, effettuando uno studio sui dati in loro possesso e valutando la persistenza di un link attraverso il calcolo dell’half life, cioè la quantità di tempo in cui il link riceve la metà dei click che riceverà dopo aver raggiunto il picco.

Analizzando 1.000 link molto popolari su Bitly è risultato che l’half life di un link con Twitter è di 2,8 ore, con Facebook di 3,2 ore, con un link diretto (condiviso via email o instant messenger) di 3,4 ore e con YouTube è addirittura di 7,4 ore. Questo è il grafico dell’half life per ogni referrer:

Fig. Half life di un link di Bitly

Per quanto riguarda il contenuto, invece, quelli di Bitly credono che condizioni in qualche modo l’half life dei link e che sia l’aspetto principale. Infatti l’half life di un link di Bitly è di circa 3 ore a meno di non pubblicarlo su YouTube, ma molti link durano meno di 2 ore e altri addirittura più di 11. Quindi la vita di un link è legata più al contenuto che indirizza che al sito dove viene condiviso.

, , , , , ,

One Comment »

  • www.blog-news.it said:

    Quanto dura l’attenzione verso un link condiviso? …

    Quanto dura l’attenzione degli utenti per un link? E’ importante il sito web dove viene condiviso o il tipo di contenuto? A queste domande hanno provato a rispondere gli analisti di Bitly, effettuando uno studio sui dati in loro possesso e valutando la…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.